Notizia del 19/02/2010
Articolo tratto dal quotidiano “Il Gazzettino”
Mercoledì 17 Febbraio 2010, PEDAVENA - Una visita allo stabilimento della Birra Castello per il contributo dato contro la chiusura. Così è stato ringraziato Beppe Grillo dai dipendenti, dalle Rsu e dai proprietari dello stabilimento pedavenese poco prima del suo "spettacolo" elettorale pro "Movimento 5 Stelle" tenutosi lunedì sera nella Sala degli Elefanti della Birreria Pedavena.
Un contributo fornito, oltre che al "tam tam" ridondante sul suo blog, anche grazie alla firma del comico genovese posta nella petizione contro la chiusura dello stabilimento da parte della Heineken: «L'altro giorno ero in Germania - ha detto il comico al pubblico che gremiva la sala - e ho incontrato un rappresentante della Heineken, gli ho piantato un casino che non vi dico!». La gente sorride e Grillo continua: «Mi hanno fatto visitare lo stabilimento. Ho visto la sala cottura dove si trasforma il luppolo e mi hanno dato da bere birra. Sono orgoglioso di aver partecipato a salvare questo stabilimento».
Durante la visita Grillo ha firmato il registro ospiti, le Rsu e gli operai in segno di ringraziamento gli hanno regalato delle bottiglie di Birra Pedavena e i tre libri riguardanti la storia dello stabilimento e il duro passaggio dalla proprietà Heineken a quella attuale della Castello.
Ecco una foto che immortala Beppe Grillo in compagnia di alcuni lavoratori che hanno combattuto assieme la battaglia contro la chiusura del birrificio di Pedavena, decisa dalla multinazionale olandese Heineken:
Da sinistra: Dario De Bortoli, Davide De Martini Bonan, Beppe Grillo, Edi Marcabrun e Italo Dalla Corte
Torna a inizio pagina