Notizia del 24/09/2007
[Corriere delle Alpi]
Un hotel quattro stelle con un centinaio di camere, un centro benessere, negozi per il merchandising, un centro congressi, un ristorante e una scuola per formare mastri birrai. Tutto nello stabilimento della Birreria Pedavena.
Castello, proprietaria dell'intero edificio, ci sta pensando seriamente. Non c'è ancora un progetto, ma i vertici dell'azienda friulana hanno tastato il terreno in Comune presentando una primissima bozza di quello che vorrebbero realizzare a supporto della produzione di birra. Per Pedavena sarebbe un colpaccio turistico strepitoso.
Una struttura di alto livello, inserita nel contesto dì un sito industriale storico, che con il supporto di tutto ciò che significa Birra e Birreria Pedavena, ha le potenzialità per attirare frotte di visitatori e turisti.
Già ai tempi dell'acquisto della fabbrica, Castello avrebbe voluto rilevare l'intero pacchetto fabbrica più birreria con annesso parco, ma Heineken aveva già concluso le trattative per la cessione con Lionello Gorza. Adesso, superata la fase di ambientamento, da Udine è partito l'input di investire a Pedavena. E di farlo in grande stile.
Sul tavolo del sindaco di Pedavena Franco Zaetta ci sono quelli che lo stesso primo cittadino definisce degli schizzi delle idee progettuali. Sufficienti a far capire che Castello vuole compiere il salto di qualità facendo dello stabilimento di Pedavena un fiore all'occhiello sul piano ricettivo con possibili nuovi posti di lavoro. Ovviamente serviranno tutte le autorizzazioni urbanistiche e di cambìo di destinazione d'uso per consentire la realizzazione di questo super centro.
E indiscrezioni parlano di un hotel quattro stelle che verrebbe realizzato dove c'erano i locali della mensa. Una mega ristrutturazione che consentirebbe di ricavare un albergo di qualità, dove clienti potrebbero ricevere n'accoglienza che attualmente non ha pari nel Feltrino. Perché l'hotel è solo uno dei tasselli del mosaico che azienda ha in mente. Una grossa novità sarebbe rappresentata dal centro benessere dotato di zona massaggi, bagni e quant'altro, che potrebbe trovare posto nell'area occupata dall'ex falegnameria dall'officina, dove tra l'altro quasi pronto il museo sul storia della Birreria.
In questa parte potrebbe trovare spazio negozi per la vendita dei prodotti legati marchio Birra Pedavena Birra Castello e nel pacchetto ci sarebbe anche una sorta di scuola professionale per formare nuovi mastri birrai. Infine, al terzo piano, ecco il ristorante panoramico, fiore all'occhiello del progetto. Un locale che non necessariamente dovrebbe andare in concorrenza con la Birreria, magari al proponendo menù ricercati, e in linea con le quattro stelle dell'hotel.
Torna a inizio pagina