Notizia del 19/01/2007
L’annunciata chiusura da parte della multinazionale Heineken della fabbrica di birra di Messina, ha scatenato in Sicilia, ma non solo, reazioni indignate contro la sparizione di questo stabilimento.
I lavoratori messinesi si stanno mobilitando, seguendo il nostro esempio, con raccolte firme e petizioni ondine per mantenere questa storica realtà industriale.
Infatti nel sito http://www.messinalab.it/ è possibile sottoscrivere la petizione e lasciare un messaggio. Molti di questi ci citano come modello. Ne pubblichiamo qualcuno:
Michele Sala - La Heineken ci provò anche con la storica Birreria Pedavena. Boicottiamo Heineken, a questo punto.
Marco Saitta - L'Heineken non è la prima volta che agisce in questo modo, è successo anche a Pedavena (ne hanno parlato a Report qualche mese fa), penso che i lavoratori della Birra Messina potrebbero fare la medesima azione nei confronti dell'Haineken e ridare onore ai loro anni di sforzi lavorativi ed alla nostra buonissima Birra Messina.
Fabrizio Ruggeri - L'Heineken ha tentato di fare la stessa cosa con uno stabilimento a Feltre (BL).Li di certo la produttività non era ai massimi livelli per via dell'impianto stesso,ma si trattava di un impianto più che storico(molto importante in Itaia).Alla fine hanno obbligato l'Heineken a venderlo così nessuno è finito a casa.Il tutto con scioperi ed una petizione simile a questa.
MARIO PEDRETTI - COME PER PEDAVENA,UNITI CONTRO I PIANI DELLE MULTINAZIONALI.
Francesco Straface - Messina non può perdere un altro pezzo della sua storia. La Birra Messina va salvata come la Birra Pedavena.
Tobia Signore - Le strategie di mercato della Heineken sono note a tutti, vedere caso pedavena. una soluzione comunque c’è, la privatizzazione nel locale. Forza e coraggio a tutti i lavoratori in chiamati in causa.
RINNOVIAMO AGLI EX COLLEGHI DI MESSINA IL NOSTRO SOSTEGNO E L'AUGURIO DI UNA RAPIDA SOLUZIONE POSITIVA ANCHE DELLA LORO VICENDA!
Torna a inizio pagina