Notizia del 25/10/2006
Corriere delle Alpi
Ditemi dove posso trovare la birra Pedavena nella mia zona E' la domanda più frequente delle centinaia di mail che stanno arrivando all'indomani della puntata di Report sulla Birreria.
A scriverle cittadini di tutta Italia, dalla Sicilia a Napoli, da Roma alla Liguria, dalla Toscana al Piemonte, al Veneto. Tutti a complimentarsi Per aver salvato la fabbrica dalla chiusura voluta dalla vecchia proprietà olandese, tutti ansiosi di poter assaggiare la birra Pedavena, una delle poche birre davvero italiane presenti nel mercato.
Molti di quelli che hanno scritto in questi giorni hanno scoperto la storia della Birreria grazie alla trasmissione di Rai 3, che domenica sera ha mandato in onda un servizio di dieci minuti a fine puntata. Protagonisti i dipendenti dello stabilimento, che per tornare a lavorare nella "loro" fabbrica hanno rinunciato a dei soldi, visto che molti di loro attualmente prendono meno di quanto avrebbero preso con la cassa integrazione Heineken. Più defilato invece il Comitato popolare, che è rimasto ai margini del servizio televisivo, così come la nuova proprietà Castello di Udine, citata pochi istanti, a fronte dei diversi minuti occupati dalla multinazionale olandese per giustificare la propria decisione di chiudere uno stabilimento centenario licenziando il personale.
La parte del leone l'hanno comunque fatta i dipendenti ed i cittadini di Pedavena, che sono riusciti a far capire con poche sentite parole il significato di una fabbrica che è il simbolo del paese, dimostrando una dedizione assoluta «alla grande famiglia che è la Birreria».
Per me Pedavena, la sua Birreria, il suo parco con gli animali, evoca i più sereni ricordi di ragazzino, scrive un amico di Voghera, a voi va la mia ammirazione per quello che avete avuto il coraggio di fare per salvare un pezzo della nostra storia. C'è chi si dichiara orgogliosa di essere italiana, chi si è commosso per questa storia, chi ricorda le visite alla Birreria fatte da bambino, chi ringrazia per aver restituito la voglia di campare e la fiducia negli esseri umani, chi spera che questa storia sia d'esempio per tutti. C'è infine chi dichiara berrò solo la vostra birra e farò di tutto per pubblicizzarla, e chi promette di rifiutarsi di bere birra Heineken. Tutti insomma sono pronti ad entrare in un locale ed a chiedere una Pedavena. grazie.
Potete vedere il servizio: sito di Report
Torna a inizio pagina