Notizia del 25/09/2006
Guidati dal capitano Zakhar Pashutin i giocatori di basket del Cska Mosca hanno fatto la loro trionfale entrata, lunedì sera, nel campo della Birreria Pedavena. Per la gioia dei tanti appassionati di pallacanestro presenti per applaudire i vincitori dell'Eurolega 2006. Tanti i ragazzi e i bambini, appartenenti al Feltre Basket e alla Fortitudo Feltre, pronti a conquistare gli autografi dei loro beniamini. Firme prestigiose che i giovani cestisti si sono fatti apporre su quaderni, magliette, palloni. E anche, in un caso, sul gesso del braccio rotto.
A fare gli onori di casa agli ospiti Alexander Bashminov, Nikita Shabalkin, Theodoros Papaloukas, Matjaz Smodis, David Vanterpool, Jon Robert Holden, Zakhar Pashutin, David Andersen, Alexey Savrasenko, Anatoliy Kashirov, Anton Ponkrashov, Andrey Vorontsevich, Trajan Langdon, Tomas Van Den Spiegel sono stati i rappresentanti della Birra Castello srl, neoproprietaria dello storico stabilimento di viale Vittorio Veneto e organizzatrice della serata. «Aver portato a Pedavena i campioni europei di basket - hanno sottolineato Stefano Falcone e Gianantonio Tramet - è una gran soddisfazione. Un grazie di cuore per l'enorme disponibilità dimostrata è da riservare all'allenatore Ettore Messina che purtroppo stasera non ha potuto accompagnare i suoi ragazzi per un piccolo problema di salute».
Per i giocatori, in ritiro precampionato da venti giorni a Treviso, quella di lunedì è stata la prima e unica uscita non cestistica (molte invece le amichevoli). Ecco che non si sono fatti perdere l'occasione per viverla con entusiasmo: visitando la fabbrica, brindando con la birra del Centenario e, naturalmente, interloquendo con i loro piccoli fan dimostratisi assolutamente preparati in materia. Dal pubblico mille flash e tante domande. Tra queste, «cosa avete provato nel vincere l'Eurolega?» e «quante ore di allenamento fate al giorno?». Di tutta risposta, da parte dei giocatori Smodis e Van den Spiegel che avendo giocato in serie A conoscono l'italiano, «una grandissima gioia e altrettanta soddisfazione: è stato raggiunto un importantissimo traguardo per la carriera di un giocatore di pallacanestro» e «l'allenamento dura circa tre ore al giorno».
Vari gli omaggi donati ai giganti del Cska (il record di 2 metri e 15 cm è raggiunto da Savrasenko e da Kashirov): formaggio della Lattebusche rappresentata da Daniele Peloso, lo stemma del Comune di Pedavena da parte del sindaco Franco Zaetta e, immancabile, tutto ciò che gli possa ricordare la Birreria Pedavena (bottiglie di birra, libri con la storia dello stabilimento, gadget vari).
Torna a inizio pagina