Notizia del 26/05/2006
[Il Gazzettino]
Pedavena invita tutti a festeggiare la prima "cotta" dell'era Castello della storica birra che porta il nome del paese. Sabato 10 e domenica 11 giugno la nuova proprietà dello stabilimento di via Vittorio Veneto, darà il benvenuto a quanti, dal 22 settembre 2004 giorno dell'annuncio di chiusura della fabbrica da parte di Heineken, hanno sostenuto la causa Birreria .
Tra le tante iniziative ci sarà l'apertura della botte di birra contenente la prima "cotta". E anche, a seguire, la presentazione del libro "Una fabbrica-paese. La tradizione continua" di Raffaella Gabrieli e Alessandro Tibolla. Un volume che è l'ideale continuazione di quello che per titolo aveva "Una fabbrica-paese.
Si stanno definendo - spiegano gli organizzatori - gli ultimi dettagli della manifestazione del 10 e 11 giugno, quando la fabbrica aprirà i cancelli per festeggiare insieme ai cittadini e alle istituzioni locali la ripresa della produzione. La giornata di sabato sarà dedicata, tra le altre cose, alla prima "cotta"; mentre il giorno successivo le celebrazioni si sposteranno lungo le strade del paese di Pedavena con una serie di eventi (tra i quali messa, esposizione dei "Teli d'autore", mercatino). Sarà un weekend speciale per tutto il territorio e per la sua comunità che negli ultimi mesi si è mobilitata per mantenere viva una tradizione nata nel 1897 con i fratelli Luciani e che rischiava di interrompersi quando, nel settembre 2004, Heineken aveva annunciato l'intenzione di chiudere lo storico stabilimento.
Torna a inizio pagina