News

News

E Pedavena si salva: Heineken vende alla Birra Castello

Notizia del 11/01/2006

[Corriere del Veneto]

Birra Castello ha dichiarato che garantirà da subito un posto a venti degli attuali settanta dipendenti. A quaranta entro la fine dell'anno.

La firma dell'accordo

E’ questo in sintesi, l'esito dell'incontro che si è svolto ieri al Ministero del Lavoro, sotto la regia del sottosegretario Maurizio Sacconi. Si chiude così una vertenza che si trascinava ormai da quindici mesi, e cioè da quando Heineken aveva ufficializzato l'intenzione di chiudere lo storico stabilimento di Pedavena, mettendo fine a oltre cento anni di storia. Ed è proprio facendo leva su questa secolare tradizione che i sindacalisti e i lavoratori hanno da subito mobilitato, con ogni mezzo, politici amministratori e gente qualunque. Tutti a sostenere la stessa causa: impedire la chiusura della Birreria Pedavena. "Alla fine - dice Roberto Montagner, segretario regionale della Flai Cgil - i nostri sforzi sono stati premiati. E’ uno dei miracoli che ogni tanto si avverano".

L'On. Sacconi presenta i nuovi acquirenti

Il sottosegretario Maurizio Sacconi esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto che premia il lavoro paziente di tutti i soggetti istituzionali e delle parti sociali e ringrazia Heineken, che ha operato costruttivamente per garantire la continuità produttiva dello storico stabilimento di Pedavena.

"Anche se con qualche sacrificio - commenta invece Primo Torresin, segretario provinciale della Cisl - abbiamo raggiunto un grande risultato. La conclusione positiva della vicenda legata allo Stabilimento Heineken di Pedavena è un risultato importantissimo per l’occupazione e decisivo per l’economia bellunese - sostiene il presidente della Provincia Sergio Reolon - ecco perché non posso che esprimere grande soddisfazione per un risultato che premia la costanza, la tenacia e la lungimiranza con coi hanno lavorato in particolare i dipendenti dello stabilimento e le organizzazioni sindacali. Un ringraziamento particolare va al sindaco di Pedavena Franco Zaetta, per essersi impegnato in prima persona e per aver sempre creduto nella possibilità di mantenere la produzione di birra in quello Stabilimento.

Torna a inizio pagina

Torna al menu